Questo  libretto tratta, in poche pagine, della delicata fase di inserimento, che ogni bimbo affronta, intorno ai tre anni, in occasione dell’ingresso alla scuola materna.

Per la prima volta infatti, con l’entrata nella scuola dell’infanzia, il piccolo si troverà ad essere parte attiva di una sorta di microsocietà, dove dovrà rispettare delle regole, convivere con bambini dalle esigenze diverse dalle sue e  rapportarsi a nuove figure di adulti. E’ inoltre in questa sede che, per la prima volta in modo autonomo, gestirà il suo corpo e le sue azioni; imparerà a recarsi in bagno da solo, così come a mangiare da solo ed a relazionarsi con il corpo insegnante, basandosi sulle sue sole forze.

Come appare chiaro, l’inserimento alla scuola materna, per il bambino, costituisce quindi una fase di grande cambiamento delle abitudini e dei punti di riferimento.

Questa piccola guida vuole fornire pochi e pratici consigli, per accompagnare il bambino in questa delicata fase di  transizione e crescita, che lo porterà alla conquista dell’autonomia.

In queste pagine viene data molta importanza ai genitori, o a chi per loro accudisce il bimbo, in quanto essi possono essere in grado, mettendo in atto le opportune strategie, di favorire l’inserimento del piccolo presso la scuola materna.

Ecco alcuni dei temi, che vengono affrontati in questo breve saggio, allo scopo di aiutare chi sta accanto al bambino, per fargli superare al meglio questa delicata fase di crescita.

Come  preparare il bambino al grande salto: “ l’ingresso alla scuola materna”; come poi, nel concreto, affrontare le prime difficoltà dell’inserimento;  come interpretare e risolvere le crisi di pianto; come infine superare le crisi di rifiuto, nel corso dell’anno .

 

Ilaria Sacchetti